mercoledì 26 giugno 2013

Analisi BiDiMedia del voto amministrativo 2013 (pt. 3): Proiezione Nazionale - Pd primo partito al 35%, segue il Pdl al 27%. Debacle Grillina (8,6%) e Montiana. Ottime prove di Sel, Udc e FDI

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


cliccate sull'immagine per vederla a schermo intero



Ecco il terzo e ultimo capitolo dell’analisi elettorale Bidimedia sulle elezioni amministrative 2013.
In questa ultima parte è stata fatta la proiezione nazionale dei voti. Questa è stata ottenuta calcolando di quanto divergeva, nelle ultime elezioni politiche, il campione al voto durante le ultime amministrative rispetto al totale nazionale. In questo modo si è reso il più omogeneo possibile il dato. Nell’ultima colonna si trova la differenza tra i voti presi a livello nazionale alle ultime politiche e la proiezione, a indicare il trend dei vari partiti per quest’ultima tornata.

Alcuni commenti sui principali partiti:


M5S -> Perde tantissimo rispetto alle politiche. Il terreno amministrativo non è in genere favorevole al Movimento, ma il crollo non si può imputare solo a questo.

Rifondazione – Comunisti Italiani –IDV-Verdi -> La somma dei quattro partiti, assieme alle politiche in Rivoluzione Civile, rimane pressochè invariata, anche se alle amministrative si tratta in grandissima parte di voti presi da liste di Rifondazione o Rifondazione-CI.

SEL -> buon risultato per il partito di Vendola in queste elezioni, nonostante il terreno non favorevole

PD -> Ottimo risultato per il Partito Democratico che guadagna notevolmente in termini percentuali approfittando della sua forza nei territori

Centro Democratico -> Buon risultato.

UDC -> Dopo il magro risultato delle politiche riguadagna qualcosa, in particolare continua ad essere forte al sud.

Scelta Civica -> Molto male alle amministrative, il progetto si è quasi esaurito con le politiche.

FLI-MPA-Grande Sud –> Dopo il magro risultato delle politiche questi partiti son praticamente scomparsi anche in molte roccaforti.

PDL -> Anche il PDL beneficia del crollo di SC e M5S riguadagnando qualcosa rispetto alle politiche.

Fratelli d'Italia -> Il dato era molto elevato nel campione per l’ottimo risultato di Roma, ma anche nella proiezione nazionale si conferma in netta crescita. E' il partito che, in termini relativi, avanza di più.

Lega -> Continua la crisi degli ultimi tempi, perdendo alcune delle roccaforti e anche qualcosa in termini assoluti rispetto alle politiche.

La Destra -> Il dato era molto elevato nel campione per il buon risultato a Roma, ma proiettando a livello nazionale si conferma abbastanza in difficoltà.

Per domande, chiarimenti, critiche, vi aspettiamo nei commenti


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...