sabato 30 marzo 2013

Sondaggi d'America/ 78 - Post riepilogativo sulle elezioni in Massachusettes, Virginia e New Jersey





Salve amici, dopo una lunga pausa dovuta alle elezioni italiane, torniamo ad aggiornarvi sulle elezioni americane.
Ebbene sì, anche quest'anno i cittadini di alcuni stati saranno chiamati alle urne.
A Giugno toccherà al Massachusettes, chiamato a scegliere il senatore che prenderà il posto di John Kerry, sfidante di Bush nel 2004 e attuale Segretario di Stato.
A Novembre mini election day con Virginia e New Jersey che saranno chiamati a scegliere i nuovi governatori.


Cominciamo dal Massachusettes. Fin da subito l'unico candidato repubblicano accreditato per la vittoria è stato Scott Brown, ex senatore, che è stato sconfitto da Elizabeth Warren nel Novembre scorso.
Tutti i sondaggisti davano Brown in testa, con distacchi variabili dai 22 punti (MassINC Polling) in una eventuale sfida con Ed Markey, il rappresentante favorito per la nomina democratica, per 53% a 31% oppure con 3 punti (PPP), per 48% contro il 45% di Markey.
Brown in testa anche con l'altro candidato per le primarie democratiche, il rappresentante Stephen Lynch, con 9 punti di vantaggio (48% a 39%).
Però Brown ha declinato l'offerta e quindi il GOP andrà incontro a una sconfitta certa. Infatti i sondaggi danno i pretendenti repubblicani per la nomina nettamente indietro, con svantaggi che sono accreditati tra i 18 e i 38 punti percentuali. Senza dubbio DEM SOLID.

Ora in New Jersey. Il governatore repubblicano Chris Christie, che gode di ampia popolarità, si ricandiderà e quasi certamente, nonostante il New Jersey sia uno stato democratico, verrà ampiamente riconfermato.
A sfidare il governatore uscente sarà quasi certamente la senatrice del Senato del New Jersey (come i nostri consigli regionali) Barbara Buono.
Per la Quinnipiac Christie è in testa di ben 31 punti (58% a 27%) mentre per gli altri istituti il vantaggio del governatore è sempre intorno ai 30-35 punti percentuali. REP SOLID.

Infine la Virginia. Qui è un vero e proprio testa a testa. I due candidati saranno Ken Cuccinelli, ministro della Difesa dello stato, per i Repubblicani e Terry McAuliffe , ex chairman dei Democratici.
L'ultimo sondaggio recente è quello della Quinnipiac e vede Cuccinelli in testa di soli 2 punti (40% a 38%). Anche la media di RCP vede questa incertezza con Cuccinelli avanti di uno 0,7 con il 36% contro il 35,3%. Senza dubbio TOSS-UP.

Qui una tabella con tutti i sondaggi da Luglio 2011 ad oggi.



Per oggi è tutto.

Nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti su altre sfide e anche i calcoli BiDiMedia sulle sfide che sono state descritte sopra.

Kri

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...