lunedì 25 febbraio 2013

Elezioni Politiche Italiane 2013: tendenze elettorali da Google Trends aggiornate a sabato 23/02/2013


Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui

Salve! Visto che si tratta dell'ultimo post, per l'occasione riporto due tipi di tendenze elettorali:
1) Quelle classiche che ho riportato nei giorni passati senza filtro alcuno: hanno  il vantaggio di evidenziare il "sentiment" molto chiaramente (che per l''italiano medio e' fattore molto importante), ma chiaramente non possono essere usate per calcolare nessun tipo di pseudo sondaggi, se non dopo un appropriata fase di pulitura dati e applicazione pesi;

2) Quelle filtrate per Notizie/Politica/Elezioni e campagne elettorali, come suggerito dal collega Yodosan, che hanno il beneficio di fornire quasi un vero proprio pseudo sondaggio, con grandezze non molto lontane da quelle reali. Gli svantaggi di questo approccio sono due: eliminazione di qualunque tipo di  "sentiment" (positivo e negativo) e criteri di selezione ignoti che in alcuni casi danno risultati un po' strani (ad esempio, il termine più" cercato per la compagine berlusconiana e'  "PD").

Per certi versi sono approcci complementari, e per questo motivo li riporto sotto entrambi :

1)



2)





Maggiori dettagli qui:



Conclusioni:
1) IBC finisce in crescendo e ha tutte le carte in regola per vincere in entrambi i rami del parlamento. L'affluenza sara' fondamentale al riguardo.
2) M5S finisce anche esso in crescendo e potrebbe essere la seconda forza nel paese (anche in termini di coalizioni nel caso migliore)
3) Fronte Berlusconiano: in leggera difficoltà ma sembra tenere.
4) Coalizione Montiana: dai dati Google sembra essere non molto brillante e potrebbe rischiare di non entrare al senato in diverse regioni.
5) Rivoluzione Civile: a rischio , ma negli ultimi giorni  meglio che nella settimana scorsa.
Buon Voto.

Gigi





Vedi anche:

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...