sabato 29 dicembre 2012

Proiezioni regionali del sondaggio BiDiMedia del 21 Dicembre: Italia Bene Comune maggioritaria in 15 regioni; restano in bilico Sicilia, Lombardia e Veneto.

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Nota metodologica

È opportuno chiarire che i dati pubblicati nella tabella sottostante non sono dati relativi a sondaggi effettuati singolarmente nelle varie regioni con un congruo numero di interviste, ma proiezioni, basate sui dati del sondaggio nazionale Bidimedia di Dicembre. Non sono ovviamente numeri inventati, ma elaborati secondo un modello matematico, che conferisce un certo livello di affidabilità ai dati che vi mostriamo. Il suddetto modello si basa sui risultati elettorali storici e sui sondaggi fin qui condotti. Trattandosi di un’elaborazione a partire da un sondaggio è ovviamente soggetta ad errore.


Vi proponiamo i dati per aree politiche, considerando ITALIA BENE COMUNE (PD, SEL, PSI, DEL, MPA, SVP), il CENTRODESTRA (PDL, LEGA NORD, LA DESTRA, PID, GRANDE SUD), il CENTRO (UDC, FLI, API, PLI, VERSO LA TERZA REPUBBLICA), M5S e gli ARANCIONI (MOVIMENTO ARANCIONE, VERDI, FDS, IDV). Si consideri che al momento della presentazione delle liste la composizione delle coalizioni indicate precendentemente potrebbe differire anche in maniera significativa da quelle qui indicate.
Le regioni colorate nelle varie sfumature di rosso sono le regioni in cui la coalizione IBC è favorita, almeno al momento. Più scura è la tonalità maggiori sono le probabilità di successo.

Le regioni in blu (o sfumature) sono quelle in cui è favorito il CDX. Quelle in grigio le regioni TOSS UP, in cui l’esito non è deducibile in maniera chiara dalle rilevazioni.

Qui trovati il sondaggio nazionale a partire dal quale sono stati elaborati i dati:
http://www.sondaggibidimedia.com/2012/12/sondaggio-elettorale-bidimedia-21.html 



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...