mercoledì 28 novembre 2012

Sondaggio elettorale Bidimedia - 28 Novembre 2012 - Effetto primarie su Pd, Sel e Psi. M5S in calo di un punto, si riprende leggermente la Lega

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


La rilevazione è stata condotta nella settimana precedente alle primarie del centrosinistra.
I dati mostrano un leggero aumento degli elettori che oggi si recherebbero alle urne. Si passa dal 55% del mese scorso al 56% odierno.



La coalizione Italia Bene comune (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Socialista), spinta dall'effetto primarie, continua la sua ascesa e raggiunge il 36,7%. In particolare il PD guadagna un punto percentuale portandosi vicino al 30%. Particolarmente forte nelle zone rosse, dove è vicino al 40%, ma va bene anche al nord e soprattutto in Lazio, dove è sul 29%.


SEL arresta la sua discesa e torna a crescere. Buono il risultato per il PSI, che al momento sarebbe ben oltre l’1% delle scorse elezioni politiche.
Tra le altre forze del csx al di fuori di IBC registriamo un fortissimo calo di IDV, che scende sotto il 4%. La causa probabilmente è da ricercare nell’isolamento in cui al momento vive il partito e negli scandali che lo hanno colpito.
Bene Verdi e Radicali.
Nel centrodestra, stabile il PDL, ma comunque molto debole. Resiste al sud, anche se lontano dai fasti del passato, ma è solo un passo sopra il 10% nelle zone rosse. Recupera qualcosa la Lega Nord, effetto dovuto probabilmente alla candidatura di Roberto Maroni alla guida della regione Lombardia. Calano invece tutti gli altri partiti di cdx.
Stabilità nell’ormai ex – Terzo Polo.
Perde 1 punto il M5S, che nonostante ciò resta saldamente secondo partito italiano.
Bene infine il nuovo movimento di Oscar Giannino “Fermiamo il Declino” che raggiunge l’1%.


Soggetto realizzatore: Bi3
Committente: Bidimedia, Studi e Proiezioni Elettorali
Periodo di rilevazione:  19 novembre – 22 novembre
Diffusione: www.sondaggibidimedia.com
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, istruzione, età, zona e ampiezza del comune di residenza
Margine di errore: +/- 2,6%
Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.
Consistenza numerica del campione: 1416 intervistati


Vedi anche:


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...