venerdì 24 agosto 2012

Analisi Bidimedia del Voto - distribuzione dei seggi / Sud

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui

Analisi Bidimedia del Voto - distribuzione dei seggi / Nord

Analisi Bidimedia del Voto - distribuzione dei seggi / Centro

Questo è il terzo dei quattro post in cui analizzeremo la ripartizione dei seggi nelle elezioni amministrative di Maggio. Oggi ci occupiamo delle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna). Alcuni valori sono frazionari, in quanto alcuni partiti  hanno spesso fatto delle liste in comune.




M5S non pervenuto: non ottiene nessun seggio nelle regioni del sud italia.

La FDS ottiene 11 seggi e tocca lo 0,7% dei seggi totali

Il PD conquista ben 300 seggi che però valgono solo il 16,5%, a causa della presenza di tantissimi comuni al voto e di tante liste civiche. Però si conferma primo partito per numero di seggi. Nei capoluoghi ottiene circa il 15% e per un seggio non viene superato dal Pdl, però nei non capoluoghi allunga il divario nei confronti del Pdl ottenendo il 16,9%.


Ottima prova per l' IDV che ottiene oltre 81 seggi, pari al 4,5%.Vero e proprio boom nei capoluoghi, con 36 seggi e 11% (a causa dei 30 seggi di Palermo). Percentuale però ridimensionata dai non capoluoghi, dove supera di poco il 3%.



Prova non buona per SEL che ottiene poco più di 43 seggi pari al 2,37%. Fa meglio nei capoluoghi, dove supera il 3%.


Il PSI si ferma a 23 seggi, l'1,3% del totale. Leggermente migliore è il risultato nei non capoluoghi.


Pessimo risultato per i VERDI che superano di poco quota 5 seggi.


2 seggi ai SOCIALISTI RIFORMISTI, presenti solo a L'Aquila


1 seggio in Calabria per il PSDI e 4 seggi per la formazione pugliese della PUGLIA per VENDOLA.


Ottimo risultato per l'UDC che prende ben 162 seggi, sfiorando il 9%. Va meglio nei non capoluoghi dove tocca il 9,3%.


FLI si ferma a circa 38 seggi, corrispondenti al 2,1% dei seggi totali, tallontata da API che si ferma a 34 seggi. Entrambi i partiti fanno meglio nei capoluoghi.

Buon risultato per l'MPA che sfiora 60 seggi e il 3,3%. Grazie al gran numero dei seggi ottenuto in Sicilia, scavalca API e FLI.

Infine il MPS (Movimento Popolare Siciliano) si ferma a 8 seggi mentre NOI CENTRO, la formazione di Ferrarese, presidente della provincia di Brindisi, ottiene 3 seggi.


Non va tanto bene il PDL che ottiene il 12% dei seggi.Fa molto meglio nei capoluoghi,dove supera il 14% e per un seggio non supera il Pd.Va meglio in Puglia.


Per quanto riguarda gli ALTRI partiti del CDX spiccano GRANDE SUD che supera quota 55 seggi e  il 3%. Il PID ottiene 25 seggi. Nel complesso gli altri ottengono il 9,06%.


Infine gli ALTRI partiti, non collegati a nessuna coalizione, ottengono il 2,1%. Tra essi spicca il Patto per il Territorio che ottiene 13 seggi .


Passiamo ora alle liste civiche collegate ai vari schieramenti. Quelle collegate al CSX sfiorano quota 190 seggi, ottenendo una percentuale pari al 10,4%. Le civiche collegate al TERZO POLO fanno un buon risultato (l'8,25%) e tallonano quelle relative al CDX che ottengono l'8,8%.
Le liste  CIVICHE  non collegate a nessun partito ottengono il 6,6% dei seggi.

Per quanto riguarda i risultati nel complesso:

I partiti di CSX sfiorano il 26% corrispondente a 471 seggi. Se a questi si sommano quelli delle Civiche collegate al Csx abbiamo oltre 600 seggi, un numero pari al 36,4% del totale.

Invece i partiti di CDX  ottengono il 21,37% dei seggi.Se si aggiungono i seggi delle Civiche collegate,il CDX ottiene il 30,1%

I partiti del TERZO POLO ottengono304 seggi,pari al 16,75%. Se si aggiungono le civiche collegate si raggiunge il 25%.

Invece sommando i numeri degli ALTRI e civiche non collegate a nessun partito si ottiene l'8,7%




Materiali e Metodi:


La presente analisi si basa sul primo turno delle elezioni amministrative del 6-7 Maggio 2012.

Sono stati analizzati i dati di tutti i comuni capoluogo al voto e dei comuni non capoluogo sopra i 15 mila abitanti.

Nella prima colonna sono presenti tutti i partiti che hanno presentato delle liste durante le elezioni.
Nella 1° parte della tabella, riguardante le liste e le coalizioni, sono stati inseriti i dati riguardanti i seggi ottenuti dalle liste nelle varie città (capoluogo, non capoluogo e totali) con relative percentuali calcolate sul totale dei seggi. Infine, nelle ultime colonne della prima parte della tabella, sono presenti le somme riguardanti le coalizioni.

I dati ottenuti fin qui corrispondono solamente a circa il 68% dei seggi totali: il restante 32% è composto dalle  liste civiche. Infatti nella 2° parte della tabella sono stati inseriti i dati riguardanti i seggi ottenute dalle liste civiche nelle varie città (capoluogo, non capoluogo e totali) con relative percentuali calcolate sul totale dei seggi.

Infine nella 3° e ultima parte della tabella sono stati inseriti i dati riguardanti le somme dei seggi ottenuti dalle coalizioni e dalle liste civiche ad esse collegate, con relative %.


-Nei casi in cui una lista che ha preso dei seggi,sia composta da 2 o più partiti (es. IDV-SEL oppure IDV-SEL-PSI ) i seggi sono stati ripartiti ugualmente tra i partiti che compongono la lista (ecco il perchè dei risultati frazionari)
- I seggi delle civiche che appoggiavano partiti di una coalizione sono stati assegnati a quella coalizione (ad esempio i seggi di una civica che si è presentata assieme al PDL vengono assegnati al cdx)
- I seggi delle civiche appartenenti a coalizioni miste (es. PD-UDC) sono stati ripartiti proporzionalmente in base alle % ottenute dai vari partiti appartenenti alle coalizioni interessate.

* FDS: Dove PRC e PDCI presentavano liste separate si è considerata la somma delle due
** Altri: agli altri, nel computo delle coalizioni, sono state aggiunte tutte le liste civiche indipendenti, cioè che non appoggiavano partiti, a prescindere dalla loro collocazione politica

Per eventuali considerazioni, dubbi e quant'altro, mi trovate nei commenti 
krfli




Vedi anche:


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...