sabato 21 gennaio 2012

Sondaggi D'America - Puntata N.22: Obama avanti con ogni candidato repubblicano. Dalle 01.00 nei commenti ci sarà una diretta delle primarie GOP nel South Carolina

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui




Rieccoci qui con la 22° puntata dei  “Sondaggi d’America

Come sapete questa notte si vota in South Carolina. Nel 2008 qui ha vinto John McCain con il 33,1% seguito da Mike Huckabee con il 29,9%; Fred Thompson con il  15,3% e  Mitt Romney  sempre con il 15,3%.

I Sondaggi danno vincente Newt Gingrich che in questi ultimi 3 giorni ha compiuto una grandissima rimonta, prima portandosi poco sotto Romney, poi superandolo con ampio margine. Gli ultimi sondaggi danno a Gingrich un vantaggio che oscilla ormai tra i 6 e i 9 punti percentuali, malgrado abbia subito in questa settimana un attacco della ex-moglie su questioni personali.
In questa settimana Gingrich ha ricevuto due grandi “endorsment”: Rick Perry, candidato conservatore come Gingrich, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la nomination e il suo appoggio a Gingrich. Altro  sdoganamento viene da Sarah Palin.
Per il  sondaggio PPP, Gingrich è avanti a Romney fra gli evangelici (41% vs 21%) e tra i simpatizzanti del Tea Party (52% vs 18%).



Alle spalle di Gingrich troviamo il mormone Mitt Romney che non va sopra il 30%.Romney ha ricevuto l’appoggio da parte di Jon Huntsman che spiega “Credo sia venuto il momento per il nostro partito di unirsi intorno al candidato meglio equipaggiato per sconfiggere Barack Obama. Nonostante le nostre differenze e lo spazio tra di noi su alcuni temi, io credo che questo candidato sia Mitt Romney”. Negli ultimi 2 dibattiti, però, gli altri conservatori (Gingrich in primis) hanno praticamente stracciato Romney.

Dopo Romney troviamo Ron Paul che i sondaggi danno posizionato intorno al 13%. Negli ultimi 2 dibattiti è andata piuttosto male per il vecchio Paul, attaccato da Gingrich. Unica consolazione sarà la terza posizione in classifica.
Sotto il podio Rick Santorum a cui è stata assegnata la vittoria in Iowa, dopo il riconteggio dei voti.
Lo scarto finale è stato dello 0,1% su Romney. I sondaggi in South Carolina lo danno fermo all’11%, in calo dopo il New Hampshire. Santorum punta sull’effetto “sorpresa”.

Gli ultimi sondaggi danno Gingrich intorno al 35% seguito da Romney con il 28% ,Paul  con il 13% e Santorum in leggera ripresa vicinissimo a Paul.

In South Carolina vengono assegnati 25 delegati. Dovevano essere 50 ma il GOP li ha dimezzati dato che il GOP del South Carolina ha anticipato la data delle primarie.
Di questi 25 delegati 11 vengono dati in premio al vincitore nello Stato e gli altri 14 vengono ripartiti tra i 7 distretti del South Carolina: il candidato che vince in un distretto avrà 2 delegati.
Possiamo prevedere che gli 11 delegati-premio (secondo i sondaggi) saranno asseganti a Gingrich anche se potrebbero esserci sorprese.

Il 31 Gennaio si vota in Florida.Romney in testa con il 40%,seguito da Gingrich al 22% e Santorum al 15%,in crescita. Sotto al 10% Paul.I dati sono un po’ vecchiotti, risentiranno del voto in South Carolina


Invece sul Nazionale i sondaggi danno in testa Romney con il 31% seguito da Gingrich, in crescita, con il 22%. Santorum e Paul sono appaiati poco sopra il 14%.


Da giorni cominciano ad affluire sondaggi anche sugli altri stati al voto per le primarie. 

In New Jersey troviamo saldamente in testa Romney con il 40%,seguito da Gingrich e Santorum fermi entrambi al 14%. Infine Paul al 12% e i “ritirati” Huntsman e Perry rispettivamente al 4% e al 2%
In Ohio  troviamo in testa Romney con il 27%,seguito da Santorum con il 18% e Gingrich con il 17.Infine Paul al 10% e i “ritirati” Perry e Huntsman rispettivamente al 4% e al 2%

Infine ecco le sfide tra Obama e i candidati repubblicani.
Romney si conferma il candidato con più possibilità di sconfiggere Obama,ma si trova 2 punti sotto il presidente



Obama stravincerebbe contro Gingrich.Il suo vantaggio è di circa 11 punti.


In una sfida con Paul Obama vincerebbe ma il vantaggio del presidente è ridotto a 5 punti.




Obama stravincerebbe anche contro Santorum. Il suo vantaggio è di circa 9 punti.



In una sfida tra un generico Repubblicano e Obama, il GOP si troverebbe in vantaggio  di circa 1 punto percentuale.




DALLE 01:00 (l’una di notte) NEI COMMENTI CI SARA’ LA DIRETTA SUL SOUTH CAROLINA!
NON MANCATE!

A Sabato prossimo.
Krfli
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...