martedì 28 giugno 2011

In vino veritas? Rotondi, Tremonti e la difesa della Casta

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Proponiamo qui l'intervista di Rotondi, ministro per l'attuazione del programma. Non so quanto fosse sobrio quando ha detto queste parole, ma alla fine ci svela il vero motivo per cui mezzo governo va contro Tremonti: i tagli possono riguardare scuola, università, cultura o ricerca ma non possono attaccare i privilegi dei parlamentari e il loro (più o meno grande) orticello personale.

 “Le misure contro i privilegi della politica le considero un insulto alla sua (di Tremondi, ndr) intelligenza. Forte del fatto che nessuno, neanche all’opposizione, vuole andare al voto, Berlusconi deve avere un’unica preoccupazione: coltivare i rapporti con Camera e Senato. Teniamoci buoni i mille parlamentari. Non possiamo dargli l’aumento, ma almeno coccoliamoli, rassicuriamoli, non rompiamogli le palle se vogliamo arrivare al termine della legislatura. E nel frattempo cerchiamo di farci dimenticare. Perché, inutile negarlo, la gente ormai ci detesta”.

 “Se uno un giorno dice a deputati e senatori che vanno dimezzati, il giorno dopo che taglia loro gli stipendi, quello successivo che gli toglie l’auto blu, allora è un kamikaze, significa che vuole proprio farlo cadere questo governo”.

“Più impopolari di così. Il deputato oggi è uno sputtanato che va per la pagnotta, questo è il giudizio che ci siamo cuciti addosso, per merito dei comici, delle trasmissioni tv. Un tempo si accusava i politici di rubare, oggi gli si rimprovera solo di avere dei privilegi previsti dalla legge. Ma attenzione. Questa furia antipolitica finisce per essere antiparlamentare. Il Parlamento è come la salute: ti rendi conto che è importante solo quando non ce l’hai più”, 
“Il premier deve rassegnarsi al fatto che in diciotto mesi non può fare le riforme istituzionali, né la riforma della giustizia e neppure quella fiscale. Al massimo si può far approdare qualche legge in Parlamento”.



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...