domenica 27 febbraio 2011

Elezioni Irlandesi: le opposizioni (Fine Gael e Laburisti) verso un probabile governo

Ecco i risultati definitivi delle elezioni irlandesi di venerdì scorso:

Fine Gael 36,1%
Laburisti 19,4%
Fianna Fail 17,4%
Indipendenti 12,6%
Sinn Fein 9,9%
Verdi 1,8%
Socialist Party 1,2%



Il Fine Gael, partito centrista aderente al Partito Popolare europeo, ha vinto nettamente le elezioni con un balzo di quasi il 9% rispetto alle precedenti elezioni del 2007; al secondo posto ottimo il risultato del partito laburista che raddoppia i consensi portando quasi al 20%. Crolla il Fianna Fail, partito che ha governato l’Irlanda per decenni, considerato dagli elettori come responsabile della crisi economica: adesso si piazza al 17% con una perdita di voti di oltre il 20%. Bene lo Sinn Fein, formazione di sinistra che aumenta del 3% i voti rispetto al 2007 posizionandosi sulla soglia del 10%.
Geograficamente parlando, laburisti forti a Dublino e nelle città, Fine Gael straripante nelle campagne, Fianna Fail che crolla un po’ ovunque e Sinn Fein che si conferma forte nelle zone più vicine al confine con l’Ulster.

Con questi risultati ecco la distribuzione dei seggi provvisoria (la maggioranza è a 84): siamo a 132 seggi assegnati su 166

Fine Gael 59 seggi
Laburisti 32 seggi
Fianna Fail 14 seggi
Indipendenti 11 seggi
Sinn Fein 13 seggi
Socialist Party 2 seggi

Nonostante la schiacciante vittoria il Fine Gael non potrà governare da solo: si dovrebbe fermare intorno ai 75 seggi, ma è probabile un patto di governo con i laburisti che raggiungerebbero i 35 seggi.

Gianluca

UPDATE: ecco la distribuzione dei seggi definitiva


Fine Gael 76  
Laburisti 37  
Fianna Fail 20  
Indipendent 15  
Sinn Fein 14  
Socilist Party 2  
People before profit 2  

 
maggioranza 84 seggi, ieri sono cominciati i colloqui tra Fine Gel e laburisti per formare il nuovo governo; la premiership toccherà al leader del Fine Gael; per i ministri si ipotizza 9 Fine Gael + 6 laburisti

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...