domenica 30 gennaio 2011

Sondaggi d'Europa /3

Puntata n. 3 dell’appuntamento settimanale “Sondaggi d’Europa”.
Vediamo le rilevazioni sulle intenzioni di voto in Europa degli ultimi 7 giorni.
Cominciamo da nord.

Gran Bretagna


In questi ultimi giorni è uscito un sondaggio Angus Reid che ha dato i laburisti a più 8 sui conservatori. L’istituto YouGov si mantiene un po’ più cauto rilevando “solo” 5 punti di vantaggio. Ciò che è innegabile è che tutti i sondaggi danno il partito laburista avanti con un certo margine e da qualche settimana si denota qualche cedimento nell’elettorato conservatore. Infine i libdems quotati intorno al 10%. Da notare come l’indice di gradimento per il governo Cameron sia diminuito fino al 30%; per contrario il 54% disapprova le misure dell’esecutivo.
Con tali numeri la Camera dei Comuni se si votasse oggi sarebbe così composta:
  • Laburisti 355 seggi
  • Conservatori 249 seggi
  • Libdems 21 seggi
  • Altri partiti 25 seggi
Germania 

La coalizione di governo Cdu-liberali continua ad avvicinarsi pian piano all’alleanza Spd-Verdi. Questa settimana è uscito un sondaggio Forsa che dà molto vicine le due coalizioni con un distacco di appena 2 punti a vantaggio della coalizione di sinistra, rilevando la Cdu al 37%! Un altro sondaggio vede il distacco a 6 punti, ma è ormai chiaro che la forbice tra le due coalizioni non sembra ampia. Da notare che i liberali sono sempre impantanati al 4-5%, ma è il partito della Cancelliera Merkel che sta menando le danze. Non bene la Linke che soffre (8%).

Svizzera

In vista delle elezioni di ottobre è uscito questo sondaggio che dà avanti il partito di centrodestra Udc al 29,8%, i socialisti al 18%, liberali al 17,7%, il Partito popolare democratico al 12,9%, i Verdi all’8,8% ed infine i Verdi liberali al 5,2%.
Spagna

È praticamente certo che il premier Zapatero non si ripresenterà nel 2012. Il successore per il partito socialista sarà, con ogni probabilità, il ministero dell’Interno Rubalcaba che avrà l’arduo compito di limitare i danni in vista delle prossime elezioni. Questa settimana è uscito un sondaggio pubblicato dal giornale “Publico” che ha dato questi risultati:
  • Pp 44% (partito popolare)
  • Psoe 30,9% (partito socialista)
  • Iu 7,5% (sinistra radicale)
  • UPyD 2,8% (centro)
  • Ciu 4,8% (nazionalisti catalani)
  • Pnv 1,6% (partito nazionalista basco)
Irlanda

Il premier Cowen ha sciolto il Parlamento. Si voterà l’11 marzo. Oggi è uscito un sondaggio sul quotidiano “Sunday Indipendent” con questi risultati: Fine Gael 34%, laburisti 24%, Fianna Fail 16%, Sinn Fein 10%, altri 15%, Verdi 1%. “The Business Post” ha pubblicato un altro sondaggio con poche variazioni rispetto a quello sopra: Fine Gael 33%, laburisti 21%, Fianna Fail 16%.

Gianluca

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...