domenica 23 gennaio 2011

Diretta Live delle primarie del centrosinistra: chi vincerà a Napoli e a Bologna?


Ore 21.00 Partiamo con il Live. Fino alle 22 ci sarà ben poco. Prima di sapere i dati definitivi ci vorranno ancora diverse ore.

SE VOLETE COMMENTARE CON NOI, ANDATE QUI

BOLOGNA: Il Comitato Primarie ha comunicato che l'affluenza alle ore 12 alle elezioni primarie del candidato sindaco per la coalizione di centro sinistra è stata pari a 9.892 persone. Nel 2008 avevano votato in tutto poco meno di 25.000 persone e dunque il risultato viene considerato piuttosto buono, visto che si può votare fino alle 22, e visto che c'erano timori per una scarsa affluenza alle urne. Ai seggi non ci sono state code particolari, ma si è registrato un certo viavai. Tra i votanti anche Romano Prodi e la moglie Flavia.

BOLOGNA:  L'affluenza delle 18 alle primarie del Centrosinistra a Bologna è di 22.414 votanti. Superiore alle aspettative. Voto d'opinione in atto?

NAPOLI: Aperte le urne si riaccendono le polemiche dei giorni scorsi con reciproche accuse di irregolarità. I primi a denunciarle sono i consiglieri regionali del Pd, Corrado Gabriele e Angela Cortese, che sostengono Oddati: "Abbiamo avuto modo di verificare che in alcuni seggi a Scampia, a Barra e nel quartiere San Carlo all'Arena personaggi estranei al Partito democratico condizionano il voto portando a votare persone in cambio di banconote. Auspichiamo che episodi del genere siano isolati e che le primarie si svolgano in un clima di trasparenza e correttezza, perché la battaglia conclusiva sarà quella di battere il centrodestra alle amministrative e per fare ciò è necessario che il centrosinistra sia unito". 

Poco dopo stesse accuse da parte di Mancuso che punta l'indice su Cozzolino: "Nella zona orientale ci sono strani personaggi ai seggi che indicano di votare per lui. A questo punto deve chiarire perchè ha scelto di allearsi con esponenti del centrodestra". Ma Cozzolino reagisce e ribatte accendendo i riflettori su un'altra zona della città: "Abbiamo riscontrato gravi irregolarità ai seggi dei Quartieri spagnoli, in piazza Dante. Abbiamo informato comitato di garanzia e forze dell'ordine".


BOLOGNA:  Qualche problema è stato registrato in mattinata al circolo Arcigay Cassero, dove votano i 738 studenti fuori sede e i 18 immigrati non residenti che nei giorni scorsi si sono iscritti presso il comitato organizzatore delle primarie per votare alle primarie. Una quindicina di ragazzi, pur essendosi regolarmente registrati, non risultavano infatti negli elenchi a disposizione degli scrutatori. La denuncia è arrivata direttamente dal candidato Benedetto Zacchiroli: "Un fatto grave - ho subito raddoppiato i miei rappresentanti di lista in quel seggio. Per fortuna alla fine i ragazzi sono stati ammessi al voto". Respinti invece alcuni studenti che si sono presentati al voto senza essere stati registrati. Gli occhi restano comunque puntati sul sito del Cassero, dove lo stesso presidente del comitato organizzatore delle primarie Raffaele Persiano ha ammesso che potevano verificarsi "infiltrazioni di voto". Le tensioni sono continuate nel pomeriggio. I rappresentanti di lista di Amelia Frascaroli parlano di venti-trenta ragazzi esclusi dal voto per quello che sembra essere stato un problema del sistema operativo.

NAPOLI: Si parla di 40mila votanti, un dato superiore alle attese. C'è anche un certo timore che questo possa essere drogato da operazioni non proprio pulite.

BOLOGNA: Il pericolo flop è scongiurato. In alcuni seggi già da alcune ore sono terminate le schede (ne sono state stampate 30mila). Si rimedia con fotocopie

BOLOGNA E NAPOLI: trapelano le prime indiscrezioni (assolutamente non provate): a Bologna starebbe vincendo Merola, mentre a Napoli Cozzolino potrebbe prevalere su Ranieri. FONTI UFFICIOSE INVECE DANNO PER VINCENTI MEROLA E RANIERI. tra poco sapremo chi ha ragione..STAY TUNED!

EXIT POLL DI TERMOMETRO POLITICO SU BOLOGNA: 
MEROLA: 49,5-53,5%
FRASCAROLI: 40-44%
ZACCHIROLI: 5,5% -7,5%
Il trend della giornata è stato a favore della Frascaroli, che in mattinata era indietro di oltre 40 punti e ora sembra a meno di 10 punti da Merola, in testa nel corso di tutta la giornata. Sembra stabilizzato il valore di Zacchiroli. Affluenza di circa 28-29mila persone


NAPOLI: dai primi dati Ranieri è in vantaggio, ma Mancuso sembra aver fatto una buona prestazione,  ben al di sopra delle aspettative






NAPOLI: su 58 seggi: ranieri 8.884, cozzolino 8.161, mancuso 3.722, oddati 2.490. Grazie ai ragazzi di termometro politico abbiamo dati aggiornati:

Ranieri 38% - Cozzolino 35% - Mancuso 16% - Oddati 11% [23.000 voti totali] 

 BOLOGNA: arriva il dato dell'affluenza finale: 28400 persone, ben oltre le attese.
http://primariebologna2011.org/i-dati-del-voto/lo-scrutinio-per-seggio.html
Qui arriveranno i dati definitivi dello scrutinio seggio per seggio!

TERMOMETRO POLITICO DATI REALI PRIMARIE BOLOGNA (36 seggi su 50)

MEROLA 60.7% (11.887 voti)
FRASCAROLI 34.1% (6.683)
ZACCHIROLI 5.2% (1.019)
 
NAPOLI:  Dal comitato Ranieri trapela che Cozzolino ha vinto per 300 voti. Forse alla fine saranno anche di più



LIVE TERMINATO, se volete si prosegue nei commenti. A domani per considerazioni e altri post!
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...