sabato 20 novembre 2010

Google Trends - introduzione

Google Trends e’ uno strumento reso disponibile da Google per visualizzare il volume di ricerca di un particolare termine (o gruppi di termini) , in varie regioni del mondo, fino a livello di singola citta’. Inutile dire l’aiuto prezioso che uno tale strumento puo’ fornire in diversi ambiti, dal marketing all’economia, alle strategie di sviluppo di una singola impresa nel suo mercato.

Per saperne di piu’ invitiamo i lettori a leggere la seguente letteratura:

  • Predicting the Present with Google Trends”:

http://googleresearch.blogspot.com/2009/04/predicting-present-with-google-trends.html

La pagina di Wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Trends

  • Predicting Initial Claims for Unemployment Benefits”:

http://static.googleusercontent.com/external_content/untrusted_dlcp/research.google.com/en//archive/papers/initialclaimsUS.pdf

  • On the predictability of Search Trends”

http://googleresearch.blogspot.com/2009/08/on-predictability-of-search-trends.html

Nell’ambito politico, Google Trends ha ottime prospettive di sviluppo nell’ambito dei sondaggi d’opinione . Per dare un idea delle possibilita’ di questo strumento, guardiamo l’andamento su Google Trends dei termini “Renata Polverini” e “Emma Bonino”, nella citta’ di Roma, nei due mesi precedenti alle elezioni Regionali 2010 che si tennero il 28 e 29 Marzo.

Oppure l’andamento dei partiti politici inglesi nelle elezioni generali tenutesi il 6 Maggio 2010:


E’ evidente che Google Trends puo’ fornire un aiuto prezioso per seguire l’andamento delle opinioni dell’elettorato praticamente in real time, tenuto conto che i dati dei volumi di ricerca vengono resi noti con un ritardo di alcuni giorni (solitamente 2 o 3 giorni) .

Detto questo, vanno pero’ considerate alcune importanti avvertenze:

  • Alcuni eventi che aumentano il volume di ricerca, non necessariamente implicano in ambito politico un aumento dei consensi, ma bensi’ il contrario: si veda il precedente esempio delle elezioni regionali nel Lazio dove lo scandalo delle schede portate in ritardo alla fine di febbraio ha aumentato il volume di ricerca della candidata di CDX, ma non ha certo significato un immagine positiva. Solo la massiccia campagna pubblicitaria di fine marzo e la manifestazione del 20 marzo hanno permesso alla candidata di CDX di vincere, come evidente dalla lettura dei dati di Google Trends negli ultimi 5 giorni prima del voto.

  • I termini di ricerca vanno scelti con cura, per evitare di ettere insieme cose diverse. Guardando al precedente esempio con le elezioni inglesi, non e’ stato considerato il termine generico “labour”, in quanto troppo generale e inclusivo di diversi significati, e che potrebbe distorcere in modo irreparabile ogni genere di analisi.
Domani si analizzeranno i google trends dei partiti italiani.

Gigi_B

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